QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il CPIA 2 Bergamo “Tullio de Mauro” organizza corsi di lingua inglese on line ed è sede di esame per le certificazioni Trinity College of London

 

CORSI PREPARAZIONE TRINITY: Inizio corsi Marzo 2021

TEST DI POSIZIONAMENTO IN INGRESSO

Se sei interessato a seguire un corso di inglese, ti chiediamo di valutare le tue competenze con i nostri test di ingresso:

Livello A1/A2 - Link per il test

Livello B1/B2 - Link per il test

I docenti valuteranno il tuo test e ti contatteranno via mail per indicarti il corso migliore per te.

Ricordati comunque, se non l'hai già fatto, di effettuare l'iscrizione on line sul nostro sito 

CORSI DI LINGUA INGLESE

I corsi sono rivolti a tutti coloro che intendono iniziare lo studio di una lingua straniera o migliorare le proprie competenze. Hanno una durata di 40 ore e avranno inizio tra dicembre e gennaio con uno/due incontri settimanali. E’ previsto un test d’ingresso per una adeguata assegnazione al gruppo classe. Saranno attivati corsi per i livelli A1, A2, B1 e B2 in base alle richieste e al numero dei partecipanti.

ATTENZIONE: I corsi di inglese si tengono on line ma fanno riferimento alle sedi del CPIA. Al momento dell'iscrizione, selezionare la sede di riferimento più vicina.

 

CERTIFICAZIONI TRINITY

Dal corrente anno scolastico il CPIA 2 Bergamo è registrato come sede di esami Trinity (Centro 68460).

Il Trinity College London è un ente certificatore accreditato dal Miur e gli esami proposti sono allineati ai livelli espressi dal Quadro Comune Europeo per le lingue. Le certificazioni Trinity sono riconosciute a livello scolastico e professionale:

  • permettono l’attribuzione di crediti in molte università italiane e all’Esame di Stato
  • alcuni concorsi pubblici richiedono una certificazione linguistica come requisito di accesso
  • aumentano il punteggio nelle graduatorie dove la certificazione è valutata come titolo aggiuntivo
  • sono spendibili in ambito professionale essendo un’attestazione oggettiva e riconosciuta delle competenze linguistiche raggiunte

La proposta di certificazione è rivolta a tutti i corsisti iscritti al CPIA e a candidati esterni attraverso l’attivazione di corsi on line per la preparazione agli esami.

I corsi hanno una durata di 20 ore e prevedono uno/due incontri settimanali. Avranno inizio nei mesi di febbraio/marzo e si svolgeranno nella fascia oraria pomeridiana e serale.

Gli obiettivi del corso sono:

  • fornire informazioni dettagliate sulle singole prove d’esame: tipologia, caratteristiche, durata, modalità di valutazione
  • consolidare le abilità testate
  • prepararsi all’esame con l’analisi e lo svolgimento di prove delle sessioni precedenti 

In base alle richieste pervenute saranno attivati percorsi per sostenere gli esami GESE e ISE per i livelli A1, A2, B1, B2. 

Gli esami GESE (Graded Examination in Spoken English) hanno come obiettivo quello di valutare le abilità relative alla comprensione, produzione e interazione orale. Sono graduali e divisi in 12 livelli che consentono di certificare anche le competenze intermedie rispetto ai macrolivelli del Quadro Comune Europeo.

Gli esami ISE (Integrated Skills in English) valutano le abilità di comunicative in modo integrato e hanno una struttura modulare che permette di sostenere separatamente le prove orali e scritte.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Corsi di lingua inglese: 100 euro

Corsi di preparazione esame Trinity: 50 euro

Sono previsti sconti del 10% sulle quote per i dipendenti della scuola e del pubblico impiego. I docenti possono utilizzare la Carta del Docente per pagare le quote di partecipazione.

MODALITA' DI VERSAMENTO

Dal 1 marzo 2021 il pagamento delle quote può essere effettuato solo attraverso PagoinRete. Stiamo predisponendo tutte le indicazioni per effettuare i versamenti

Per il momento, si richiede di non versare contributi attraverso i sistemi tradizionali (bollettino postale e Bonifico bancario):

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per tutti i corsi le iscrizioni si effettuano online www.cpiatreviglio.edu.it

INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 In primo piano

URP

C.P.I.A. 2 - BERGAMO
Via Caravaggio, 52 - 24047 Treviglio BG
Tel: 0363303225
PEO: BGMM18600E@istruzione.it
PEC: BGMM18600E@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BGMM18600E
Cod. Fisc. 93046800160
Fatt. Elett. UFYM4N